Centro per la salute a Gabia
Obiettivo del progetto
Creare un centro di salute, sala
operatoria, pediatria, radiologia, medicina - maternità, permettendo agli
abitanti di curarsi vicino a da essi. Il centro di salute proporrà i seguenti
servizi: consultazione e cura, vaccinazione, maternità.
- Migliorare lo stato di salute degli abitanti
- Ridurre la mortalità infantile
- Ridurre la mortalità materna
- Migliorare il trattamento delle infezioni
- Migliorare l'igiene
- Sviluppare l'organizzazione di attività preventive per le campagne di notizia, di educazione e di comunicazione
- Accogliere degli infermieri volontari stranieri per gli stage ed organizzare coi professionisti della salute missioni mediche nei centri rurali sfavoriti per rendere accessibile le prestazioni sanitarie alla popolazione a costi sostenibili
- Accogliere i pazienti e le loro famiglie
- Monitorare le madri
- Identificare delle patologie
- Assicurare il Pronto Soccorso
Descrizione del Progetto
- L'associazione Fede Cristiana Fidenza lavora sul suo progetto di costruzione di un complesso di salute in Costa d'Avorio precisamente à GABIA nel centro Ovest del Paese, zona produttrice del cacao.
- Gabia è una località dell'ovest della Costa d'Avorio ed appartiene al dipartimento di Oumé, nella regione del Gôh, ex-FROMAGER. La località di Gabia è un capoluogo di un comune composto di 10 grandi villaggi con 26.000 abitanti; dopo la crisi post elettorale, la situazione della sanità e precaria e il basso numero delle attrezzature sanitarie, l'inesistente copertura sanitaria caratterizzata da un'insufficienza rispetto all'aumento della popolazione e dalla lontananza dalla capitale amministrativa di 100 km e della capitale economica di 300 km.
- La regione è povera, a parte il cacao, non c'è niente e non riesce a beneficiare di aiuti sufficienti da parte dello stato, le popolazioni si organizzano e si aiutano affinché il minimo necessario sia possibile.
Così, il bisogno, di creare un centro di salute si è rivelato indispensabile per assicurare un minimo di igiene, per guarire gli infezioni correnti, per alleggerire le donne incinte e rassicurare i bambini. Su un terreno di proprietà dell'associazione Fede Cristiana Fidenza si vuole costruire un centro sanitario di riferimento per la popolazione locale, dotato di un locale
ambulatorio generico, di un locale per il pronto soccorso/infermeria, di un ambulatorio ginecologico, di una sala chirurgica, di piccoli reparti di maternitàNICU - NEONATAL INTENSIVE CARE UNIT), medicina e pediatria e di un laboratorio di analisi.
Infatti, attualmente, per la mancanza di una struttura di cura vicina, gli abitanti sono obbligati a percorrere almeno 100 chilometri (non sono la stessa cosa che andare in auto da Milano a Brescia: spesso sono da fare a piedi o nel cassone di vari camion).
Fede Cristiana Fidenza ODV
Via Abate Zani, 56/B
43036 Fidenza PR
+39 0524 200200
+39 3273291175