Progetto di forno sociale a Gabia (Costa d’Avorio)
Obiettivo del progetto
Nella regione di Gabia e' difficilissimo trovare lavoro, soprattutto per i giovani a cui spesso viene a mancare ogni speranza per il futuro.
Obiettivo Specifico
Contribuire alla creazione di occupazione nell'area. Aumentare il reddito degli abitanti dei villaggi. facilitare alle persone l'accesso dei prodotti da forno, in generale contribuendo allo sviluppo economico e sociale della regione, evitando l'emigrazione
Contesto
Il progetto di realizzazione di un forno a Gabia permetterà di impiegare giovani, contribuirà alla lotta contro la fame e aumenterà la coesione sociale nel villaggio. L'instabilità politica che conosce la Costa d'Avorio dalla fine degli anni 1990 ha raggiunto il suo parossismo con la recente crisi post elettorale; essa continua a lasciare postumi, come la disoccupazione giovanile. Questo ultimo ha raggiunto proporzioni sconcertanti in un contesto di povertà generalizzata. Le cause di questa disoccupazione sono conosciute: il deterioramento del clima socio politico principalmente, ma anche l'incremento demografico, l'incapacità del mercato del lavoro ad assorbire le onde successive di diplomati che provengono ogni anno dal sistema educativo. L'inadeguatezza delle formazioni in confronto alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Questo progetto ad alto valore aggiunto contribuirà direttamente allo Sviluppo socio-economico degli abitanti del comune di Gabia fornendo loro occupazione e creazione di ricchezza. Creare posti di lavoro, contribuire all'economia locale e fornire formazione professionale ai giovani. Ma è anche per combattere l' esodo rurale che svuota le campagne delle braccia forti.
Progresso dei Lavori
I lavori sono iniziati e sono state già gettate le fondamenta del forno.
Occorre adesso raccogliere i fondi per comprare le attrezzature e spedirle a Gabia dall'Italia: prevediamo di comprarle usate per risparmiare.
Risultati Attesi
Attività e Indicatori di risultato (indicatori numerici che permettano di misurare il
grado di raggiungimento dei risultati attesi)
per questo progetto si prevede di occupare
- 15 giovani impiegati per il forno
- 10 giovani impiegati per la distribuzione nei villaggi
- 10 impiegati per i punti di vendita
In totale ci saranno 35 lavoratori e poi ci saranno anche 2 cooperative di donne (circa 20 donne) che hanno l'incarico per la distribuzione sui mercati settimanali
La creazione di questo panificio ha lo scopo di creare posti di lavoro. Una parte degli utili sarà versata al Comune, per consentirgli di finanziare progetti di sviluppo o progetti culturali e sportivi nel comune di Gabia attraverso il suo centro culturale e ricreativo. Questo progetto sarà esteso a diversi villaggi di gabia negli anni a venire con questi due stessi obiettivi.
Sostieni la nostra missione
Aiutaci ad aiutare!
Fai una donazione per aiutarci ad acquistare un furgone per la distribuzione di pacchi di alimenti e beni di prima necessità alle persone e famiglie in grave difficoltà economica.
Fede Cristiana Fidenza ODV
Via Abate Zani, 56/B
43036 Fidenza PR
+39 0524 200200
+39 3273291175